Igiene domiciliare // Dr. Alessandro Palumbo

Igiene

Migliora lo stato di salute del corpo

next prev
  • Igiene domiciliare

  • Una corretta igiene orale domiciliare è fondamentale per prevenire o curare le malattie del cavo orale, ma anche per migliorare lo stato di salute di tutto il corpo.
    Per svolgere la sua funzione di prevenzione, l’igiene orale deve essere accurata e completa. Deve, cioè, rimuovere il biofilm batterico ed i residui alimentari: dalle superfici dentali, dagli spazi interdentali e dal margine gengivale.
    Lo spazzolino è lo strumento fondamentale per l’igiene orale, ma nonostante ciò 3 adulti su 4 soffrono di malattie gengivali nella loro vita. La maggior parte della gente rinfresca semplicemente la bocca con l’aiuto di dentifrici molto aromatizzati e con colluttori, ma non rimuove la placca batterica, patina molto aderente. Oltre lo spazzolino, scelto ed usato adeguatamente, è necessario utilizzare strumenti interdentali in associazione con collutori selezionati in base al principio attivo più indicato. Per conservare in salute il cavo orale vanno comunque consigliate delle sedute di igiene professionale periodiche.

  • View Project