Protesi CAD-CAM // Dr. Alessandro Palumbo

Protesi CAD-CAM

tecnologia arte ed estetica

next prev
  • Protesi CAD-CAM

  • Nell’ultimo decennio la tecnologia industriale ha determinato una svolta epocale nella modalità di costruzione delle protesi dentali. L’acronimo CAD sta per Computer Assisted Design, ovvero oggetto tridimensionale disegnato con l’ausilio del computer. CAM sta per Computer Assisted Machined, ovvero oggetto tridimensionale realizzato attraverso una macchina industriale controllata dal computer (robot).
    Si parla, quindi, di produzioni industriali delle protesi e non più artigianali come di consueto accade per mezzo dell’opera professionale degli odontotecnici. Poiché le protesi dentali, per le loro intrinseche caratteristiche, non possono essere costruite in serie, anche le protesi CAD-CAM saranno individualizzate dall’odontotecnico moderno che sfrutterà le possibilità offerte dall’informatica per utilizzare il computer rendendo unico un prodotto costruito industrialmente.
    I vantaggi offerti da queste tecnologie sono rilevanti in quanto migliorano l’affidabilità, la resistenza dei manufatti protesici, la precisione, la ripetibilità. Non ultima la velocità di esecuzione.

  • Vantaggi