Ridere. Ecco dieci benefici scientificamente provati // Dr. Alessandro Palumbo

Il blog dello Studio Palumbo

Consigli per un sorriso smagliante

Ridere. Ecco dieci benefici scientificamente provati

  1. “Il sorriso è l’arcobaleno della viso” ha detto una volta lo scrittore francese Jean Commerson. Oltre ad avere ammiratori tra gli artisti, il sorriso ha anche dei fan nel mondo della scienza. Diversi studi hanno già affrontato questo fenomeno da diversi punti di vista. Eccone alcuni.
  2. Un sorriso è definito dalla curvatura ascendente delle commissure labiali. Secondo uno studio della scienziata Marilisa Mesquita, dell’Università di Lisbona, questo movimento viene eseguito con l’aiuto del più grande muscolo zigomatico. Il sorriso è tra le espressioni più facili da produrre e riconoscere dagli esseri umani.
  3. Un sorriso sicuro può intimidire i cattivi. La scoperta proviene dall’agenzia investigativa federale degli Stati Uniti ( FBI ). Attraverso un programma di formazione che insegnava l’uso di azioni nonviolente (come il sorridere) nella prevenzione della criminalità, l’FBI dimezzò il numero di rapine in banca registrate nella città americana di Seattle di un anno e mezzo.
  4. Conoscete quella debolezza nelle gambe durante una risata? È stato studiato con l’aiuto di elettrodi da neurologi dell’università olandese di Leida . Secondo loro, quando siamo di fronte a una situazione divertente, il segnale inviato dal nostro cervello ai muscoli delle gambe praticamente scompare. Pertanto, è difficile resistere in queste situazioni.
  5. Ridere riduce lo stress. Chi dice che sono scienziati della Loma Linda University negli Stati Uniti. Per uno studio, hanno misurato i livelli di ormone legati allo stress prima e dopo aver mostrato 20 minuti di commedia per 14 volontari.Dopo lo screening, i ricercatori hanno scoperto che la presenza di questi ormoni nei partecipanti all’esperimento era più bassa rispetto a prima di vedere i video.
  6. Ridere alla grande riduce la sensazione di dolore. La scoperta è degli scienziati della English University of Oxford . In un esperimento, hanno misurato la sensazione di dolore nei volontari. Hanno quindi diviso i partecipanti in due gruppi e presentato film commedia e video considerati noiosi (come i programmi di golf). Sottoposto a una nuova misurazione dopo i video, i volontari che hanno riso hanno mostrato la capacità di sopportare fino al 10% di dolore in più rispetto a prima.
  7. Uno studio ha mostrato che chiunque ride vive più a lungo. In esso, le foto di 230 giocatori di baseball scattate nel 1952 sono state analizzate da ricercatori della Wayne University negli Stati Uniti. Dopo le analisi, gli scienziati hanno scoperto che quelli che non sorridevano nelle immagini vivevano circa 72,9 anni.Già tra coloro che hanno esibito un sorriso parziale, l’indicatore è salito a 75 anni. E il più sorridente ha vissuto, in media, 79,9 anni.
  8. Sorridere è una buona medicina per le persone con problemi cardiaci. Secondo Lee Berk, un medico collegato alla Loma Linda University, guardando mezz’ora di commedia al giorno aiuta a prevenire le malattie cardiache. Inoltre, le risate contribuirebbero anche a ridurre l’incidenza del diabete.
  9. Nel gioco della seduzione, il sorriso ha effetti diversi per uomini e donne. Il risultato è di ricercatori dell’Università della British Columbia , in Canada. In uno studio su più di 1.000 adulti, hanno mostrato ai partecipanti immagini di persone dell’altro sesso. Alla fine, gli scienziati hanno scoperto che le donne erano più attratte sessualmente dagli uomini che apparivano in pose gravi. Già tra gli uomini, la preferenza era per le donne più sorridenti.

  • by admin
  • posted at 17:58
  • 26 gennaio 2018

    Show Comments

    No Comments


    Add Comment

    I commenti per questo post sono chiusi