Disfunzione erettile su base vascolare e parodontite // Dr. Alessandro Palumbo

Il blog dello Studio Palumbo

Consigli per un sorriso smagliante

Sesso ed igiene orale: disfunzione erettile su base vascolare e parodontite

A dare ulteriore rinforzo arriva anche il primo articolo dedicato all’intrigante liaison che sia mai stato pubblicato su una rivista odontoiatrica. Nel numero di dicembre2011 le blasonate pagine del Journal of Periodontology, solitamente occupate da questioni meno emozionanti, hanno ospitato il frutto del lavoro di tre specialisti indiani (Sharma A, Pradeep AR, Raju P A. Association between chronic periodontitis and vasculogenic erectile dysfunction. 2011 Dec;82(12):1665-9).

Questa volta il metodo seguito era un po’ meno discutibile: la presenza di parodontite è stata accertata con una sonda parodontale rilevando profondità e livello di attacco
connettivale mentre per la disfunzione erettile, oltre allo SHIM, è stato impiegato l’ecocolorDoppler che rileva le anomalie del flusso vascolare.
Gli autori hanno concluso che esiste una relazione tra disfunzione erettile su base vascolare e parodontite, per lo meno nella fascia di età considerata (media 35,3 anni) ma, a
causa del campione ridotto (70 soggetti), sono necessari ulteriori studi.
Possibilmente più completi, aggiungiamo noi, in cui magari venga rilevato pure l’indice di sanguinamento, data l’importanza che i mediatori dell’infiammazione hanno in questo ambito.

  • by admin
  • posted at 13:49
  • 12 gennaio 2013

Show Comments

No Comments


Add Comment

I commenti per questo post sono chiusi